Ristoranti e osterie

Fonti: marchio Q-Ospitalità italiana e principali guide nazionali di settore

CAVE DI MOLETO

Ottiglio

CAVE DI MOLETO

Ed eccoci nel cuore che più cuore non si può del Monferrato, in quelle cave di tufo, che hanno dato la materia prima per costruire case e castelli in tutto il Monferrato. Siete in un luogo che da secoli ispira la leggenda …

Continua

CENTRALE

Moncalvo

CENTRALE

Questo ristorante rappresenta un punto fermo nella ristorazione astigiana, grazie anche alla sua capacità di proporre un menu mai "stanco". La collocazione è quella di una trattoria di passaggio, sulla strada principale …

Continua

CORONA

San Sebastiano Curone

CORONA

È una gloria questo ristorante della capitale della Val Curone, che resta aperto sei mesi l'anno: da luglio a dicembre. Marta, giovane mamma, è stata coraggiosa a prendersi sulle spalle questo locale di famiglia che vive …

Continua

CORONA REALE

Moncalvo

CORONA REALE

Moncalvo capitale del bollito misto, per noi ora ha un nuovo locale, che sta nell’angolo basso della grande piazza di Moncalvo che dall’Ottocento porta il nome di Corona Reale. Nel dopoguerra è stato un elegante albergo, …

Continua

Crealto

Alfiano Natta

Crealto

L’agriturismo nasce dalla passione di quattro “ragazzi di città” che hanno scelto la campagna per produrre vini biologici e dedicarsi all’accoglienza in un contesto panoramico, eco-compatibile e familiare. Ha più …

Continua

DA FAUSTO

Cavatore

DA FAUSTO

Persino Renzo Piano si è invaghito di questo luogo sopra Acqui Terme, che segna la maturità di Fausto e Rosella Ivaldi, che insieme con la figlia Gaia, sommelier, sono una coppia con la ristorazione nel sangue. Il luogo, …

Continua

DA GEPPE

Castagnole Monferrato

DA GEPPE

Per Il Golosario, nel 2013, questa è stata la trattoria dell'anno. Siete a Castagnole Monferrato, un borgo magnifico che è anche la patria del curioso vino Ruchè, nobilitato 30 anni fa dal parroco don Giacomo Cauda. Sulla …

Continua

DA GIUSEPPE

Montemarzino

DA GIUSEPPE

Quando si dice un ristorante “rinomato”. Giuseppe lo è da sempre e il consiglio per chi ha programmato una gita in queste zone, tra le valli Grue e Ossona, è di fissare l’arrivo all’ora del tramonto per godere …

Continua

DA MANUELA

Isola Sant'Antonio

DA MANUELA

Il Po scorre di fianco, e questo ristorante in stile baita è la celebrazione di tutto il meglio dell'enogastronomia della Pianura Padana. La strada della piccola frazione finisce lì, dove c'è il posteggio delle auto. Appena …

Continua

DA MARIA

Villadeati

DA MARIA

Locale fortemente legato alla tradizione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, il menu annovera delicato vitello tonnato, carne cruda e i mitici peperoni in bagna caoda. Tra i primi, buoni gli agnolotti al sugo d’arrosto …

Continua

DA PIETRINO

Vignole Borbera

DA PIETRINO

Qui la pizza è sottile e proposta in infinitevarianti: dalla semplice margherita alla pizza con pesto genovese, da quella con le melanzane impanate, fino alle pizze dolci con la frutta o con l’impasto di farina integrale.

Continua

DA SILVIO

Portacomaro

DA SILVIO

È considerata una delle migliori pizzerie. La pizza più gettonata pare essere quella della casa (porcini e tartufo), ma la novità è ovviamente, la pizza Papa Francesco.

Continua

DA TASCHET

Rocchetta Tanaro

DA TASCHET

La piazza di Rocchetta Tanaro è stata teatro, nel senso letterale del termine, di tanti eventi gioiosi. Bruno Lauzi lo chiamava quello “strano Brasile” ciò che accadeva qui. E ancora accade, visto che il patron di …

Continua

DA TUNON

Oviglio

DA TUNON

L'osteria di paese, ma con le giovani generazioni che la portano avanti. E ci credono. Da Tunon è uno di quei ristoranti che attraversano le generazioni, senza invecchiare mai. Questo locale ambientato all'ombra del castello, …

Continua