Immagini
Allegati
Scheda dettaglio

In bici nelle terre di Aleramo

Su e giù per i colli da Moncalvo verso Grazzano, dove si trova la tomba di Aleramo, s’incontrano i caratteristici borghi patrimonio Unesco realizzati in pietra da cantoni come Moleto e Olivola,  dove la leggenda vuole si nasconda il tesoro dei Saraceni. Percorso verificato e mappato da Marco Demaria. Le informazioni contenute non impegnano la responsabilità di autori e verificatori del percorso a causa delle possibili variazioni dello stato di percorribilità degli itinerari proposti, specialmente nelle tratte su fondo sterrato.

Punti di interesse

Partenza dalla Piazza di Moncalvo; da qui proseguire in direzione di Grazzano; poco prima dell’abitato, girare a sinistra verso la Madonna dei Monti (per chi vuole è possibile fare un’escursione nel borgo di Grazzano, dove si trova la tomba di Aleramo); dalla cima della salita di Madonna dei Monti si gode lo splendido panorama sulle colline del Monferrato. Scendere verso Ottiglio e si entra nei paesini Patrimonio dell’Unesco; notare le caratteristiche costruzioni in pietra da cantoni (tufo); da lì si raggiunge Moleto (visitare il piccolo centro); consigliamo poi l’escursione a Olivola, altro borgo caratteristico, e dopo ritornare sulla strada in direzione Frassinello; da qui scendere nella Valle Ghenza e si risale verso Camagna, dove, tramite una strada panoramica, si raggiunge Vignale (consigliamo la visita alle numerose piazze; in quella alta si trova Palazzo Callori, in avanzata fase di restauro). Da Vignale si procede verso Casorzo, poi da lì verso Grana. Da qui direzione Calliano e da Calliano si raggiunge la stazione di Tonco e si risale ad Alfiano Natta e, da lì, si ritorna al punto di partenza, Moncalvo.

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
piazza Carlo Alberto
14036 Moncalvo (AT)
Asti

Comuni attraversati
Alfiano Natta, Calliano Monferrato, Camagna Monferrato, Casorzo Monferrato, Frassinello Monferrato, Grazzano Badoglio, Moncalvo, Olivola, Ottiglio, Vignale Monferrato

Note

Bici da utilizzare: da strada, da città e e-bike

Indirizzo e contatti
piazza Carlo Alberto - 14036 Moncalvo (AT)