La Monsterrato - Strade Bianche Monferrato 2022

Date
dal 03 Settembre 2022 al 04 Settembre 2022

Descrizione
Sabato 3 e domenica 4 settembre il Monferrato vi aspetta per una full immersion di ciclismo tra colline, strade bianche, vigneti, castelli e borghi medievali patrimonio dell'Umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo e gli infernot.
Partenza lanciata sabato 3 settembre con la Monsterrato Race, medio e gran fondo agonistica, 9/a tappa delle UCI (Union Cycliste Internationale) Gravel World Series, circuito mondiale di 13 prove distribuite su 4 continenti. Gli iscritti dovranno misurarsi su due percorsi con fondo misto strade bianche/sterrate/asfalto: il lungo di circa 125 km, il medio di circa 65 km. La Monsterrato Race è riservata a gravel bike, mountain bike, bici da ciclocross, bici d'epoca e vintage con gomme larghe ed è valida anche come prova di qualificazione ai Campionati del Mondo Gravel in programma in Veneto l'8 e 9 ottobre.

Archiviata la Monsterrato Race, il programma del weekend proseguirà domenica 4 settembre con la 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, randonnée cicloturistica in libera escursione personale sugli stessi percorsi che il giorno prima avranno ospitato la gara. Allo studio la fattibilità di un terzo percorso di km 150 circa. Appuntamento non agonistico, la 6/a La Monsterrato è aperta a gravel bike, mountain bike, bici da ciclocross, bici d'epoca e vintage con gomme larghe e anche alle e-bike e transiterà a ritmo dolce in molti piccoli borghi del Monferrato alessandrino, casalese ed astigiano.

Le iscrizioni sia alla Monsterrato Race che alla Monferrato-Strade Bianche Monferrato sono riservate a possessori di certificato medico sportivo di idoneità al ciclismo agonistico

Regine indiscusse del weekend 3-4 settembre 2022 saranno quindi le nostre magnifiche strade bianche: una formidabile ricchezza che deve essere tutelata e che aspetta solo di venire riscoperta e valorizzata da eventi come La Monsterrato per trasformare il Monferrato nel nuovo circuito internazionale del cicloturismo. Con un grande vantaggio naturale rispetto ad altre Regioni: la posizione geografica che colloca il Monferrato a soli 50 minuti di autostrada da Milano, Torino, Genova e dall'aeroporto internazionale di Milano-Malpensa. A questo si aggiungono opportunità realizzando visite guidate presso vigneti, cantine, musei e monumenti, visite che saranno particolarmente gradite agli accompagnatori dei cicloturisti della Monsterrato.

Informazioni
Informazioni
Partenza e arrivo: Quattordio
Regolamento ed iscrizioni su www.lamonsterrato.it

Indirizzo e contatti
Località varie
Telefono: +39 342 9591605
E-mail: info@bikecomedy.it

Link
https://www.lamonsterrato.it/