Festival Internazionale dei Templari

Date
dal 25 Agosto 2022 al 28 Agosto 2022

Descrizione
Dopo il notevole successo della prima edizione, torna l’innovativo “Festival internazionale dei Templari” ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il Festival è prodotto da A.T.I.D. con l’attiva partecipazione del Comune di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo AMAG, CulturAle – ASM Costruire Insieme.

Ad Alessandria, nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria di Castello, i due mondi degli storici e degli artisti si comporranno in quattro serate-spettacolo volte a raccontare a un largo pubblico la storia dei Templari, cavalieri in cerca di santità, che ancora oggi affascinano milioni di persone in tutto il
mondo. Gli spettacoli iniziano alle 21.15.
25 agosto: "Il paradosso templare" Chi era il miles Christi? Chi erano i crucesignati? Chi erano davvero i Templari? Chi raccolse la loro eredità?
26 agosto: "San Francesco cavaliere" Cosa avevano in comune i Templari con San Francesco? Il Santo di Assisi andò alla ricerca del Graal? I Templari, San Francesco e l'Islam: incontro di civiltà?
27 agosto: "Guerra e pace" Quali furono le grandi battaglie dei Templari? Quali guerre rifiutarono? In che modo operavano per la pace?
28 agosto: "La santità negata" I Templari facevano miracoli? Esistono preghiere templari? Poteva un templare diventare santo?

La prestigiosa sede di Cultura e Sviluppo e la Chiesa della Natività di Maria di Spinetta Marengo ospiteranno le conferenze pomeridiane dei relatori.
26 agosto, ore 17, Ass. Cultura e Sviluppo: Lectio Magistralis di Franco Cardini
27 agosto, ore 17, Ass. Cultura e Sviluppo: "Templari, Francescani e altre storie", conferenza di Simonetta Cerrini e Antonio Musarra
28 agosto, ore 17.30, chiesa della Natività di Maria a Spinetta: "Dialoghi templari e non solo", conferenza con Gian Piero Alloisio, Elisabetta Gagliardi, Massimo Bagliani, Camille Rouxpetel e la Mansio Templi Parmensis 1275

Informazioni
Ingresso gratuito.

Indirizzo e contatti
piazza Santa Maria di Castello, Cultura e Sviluppo e Spinetta Marengo - Alessandria
Telefono: +39 380 452.2189
E-mail: festivaldeitemplari@gmail.com

Link
https://www.facebook.com/festivaldeitemplari