Tour del Ruchè

Scoprire il territorio in bici può voler dire anche scoprire vitigni autoctoni. Che il mondo ci invidia. Ecco un esempio: un affascinanate itinerario che tocca le colline dove si produce il famoso rosso astigiano D.O.C.: partiamo dunque alla scoperta del Ruché. Il percorso parte dalla piazza di Portacomaro: si percorrono discesa e pianura per circa 4 km in direzione Migliandolo, per svoltare a sinistra per Scurzolengo. Prima di cominciare la salita verso Scurzolengo si deve svoltare a destra, sulla salita per Bricco Gioia (direzione Castagnole Monferrato): la salita è breve e si inerpica nei boschi con circa 800 m di curve, risulta stretta ma pedalabile (consigliato il 39×20 o 39×22, tanto per scaldare le gambe). Discesa ancora con curve, al fondo si costeggia la vecchia fornace di Castagnole Monferrato e si svolta a destra in direzione Asti: qui c'è un tratto di falsopiano in leggera discesa, praticamente tutto rettilineo (si può innestare 53×15 o 53×17). Dopo circa 4-5 km, in frazione Valenzani, svolta a sinistra verso Refrancore: si percorre una salita di 3 km, pedalabile, ma con tratti di pendenza intorno al 12%. Si scollina, si scende, si risale, si riscende. Una volta arrivati nel concentrico si deve seguire la strada in direzione Castagnole Monferrato. Dopo un paio di chilometri, si svolta a destra in frazione Santo Stefano. La strada sale bruscamente con pendenze intorno al 15-20 %: si tratta di un chilometro di ascesa mozzafiato. In cima all’altezza di una cappelletta, bisogna svoltare a sinistra per trovare ancora salita e saliscendi sulla collina, in un panorama di straordinaria suggestione. Dopo circa 5 km si arriva a Montemagno. Spettacolare il colpo d’occhio del paese. Prima di imboccare la salita che conduce alla rotonda di Grana, si svolta a destra sulla breve circonvallazione. In fondo ad una piccola discesa, si svolta ancora a destra, in direzione Casorzo; qui una lunga discesa con curve ma molto pedalabile, ci introduce in uno dei tratti paesaggisticamente più belli del Monferrato. Sono 4-5 km di strada prima di arrivare a Casorzo, che si conquista attraverso una salita breve ma impegnativa. Al semaforo di Casorzo svolta a sinistra: si sale dolcemente verso la periferia del paese, quindi comincia la discesa verso Grazzano. Si percorrre un rettilineo, una curva stretta, un nuovo rettilineo, poi si comincia a salire (39×20 o anche un 53×22) fino a Grazzano. Una sosta alla fontana sulla piazza dello sferisterio (poco prima si incontra anche un negozio-bar molto ben fornito) ed ecco che si parte verso Moncalvo: che ci regala un altro panorama meraviglioso territorio Patrimonio dell'Unesco. Chi vuole può deviare a destra per Madonna dei Monti: 3 km di salita per ammirare, in cima la stele dedicata al Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio (in paese c’è anche il Museo dedicato all’illustre grazzanese) con vista mozzafiato a 360° su tutto il Monferrato, dalle risaie vercellesi fino alla corona delle Alpi e dell’Appennino. Riprendendo la strada per Moncalvo, si affrontano ancora dolci declivi, fino ai contrafforti della città aleramica. Prima di entrare in Moncalvo, al termine di una bella discesa pedalabile, svolta a sinistra, sulla SS per Calliano. Anche qui si raccomanda prudenza, soprattutto nei giorni feriali per il transito di camion. Sono 4-5 km di strada a rischio, l’unico tratto molto trafficato di tutto il percorso. Comincia la discesa verso Calliano (in direzione Asti): 1-2 km su strada scorrevole, ma anche qui attenzione al traffico. All’altezza di Penango, cominciano altri 2 km di salita, su un tratto di strada molto ampio, pedalabilissimo (si può usare anche il 53). Al culmine della salita svoltare a sinistra (bivio per Montemagno) imboccando una sorta di mini-circonvallazione che taglia fuori il paese di Calliano. Si prosegue dunque verso San Desiderio, Scurzolengo per giungere di nuovo a Portacomaro, restando sempre in collina, godendo di un panoramico saliscendi molto caratteristico.

Tappe del percorso e punti di interesse

Portacomaro il Sito Castagnole Monferrato il Sito Montemagno e il Castello il Sito Casorzo il Sito Grazzano Badoglio il Sito  e Museo Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio leggi tutto qui Moncalvo il Sito

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
14037 Portacomaro (AT)
Asti

Comuni attraversati
Casorzo, Castagnole Monferrato, Grana, Grazzano Badoglio, Moncalvo, Penango, Portacomaro