Növeventi2020

Date

Descrizione
Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria Covid-19, sta per prendere il via una serie di spettacoli ed eventi culturali per animare l’estate novese.

Spettacoli:
- 2 luglio: Saliranno sul palco il noto pianista jazz Dado Moroni e il suo trio
- 9 luglio: il gruppo di canti e danze tradizionali piemontesi Tre Martelli
- 16 luglio: l’attore novese Alberto Basaluzzo in un omaggio al Ballo Excelsior, il quale intratterrà il pubblico con storie e aneddoti sul capolavoro di Romualdo Marenco.
- 22 luglio: trio jazz di Antonio Marangolo, noto sassofonista che ha collaborato con i più grossi artisti italiani (Ornella Vanoni, Paolo Conte, Ivano Fossati e Francesco Guccini solo per citarne alcuni).
- 30 luglio: spettacolo “Cello Ribelle” che vedrà come protagonisti Almost3: il trio è composto da Flavia Barbacetto, voce delle Blue Dolls, dall’arrangiatore Stefano Cabrera, leader del famoso gruppo GnuQuartet, nonché arrangiatore di Ermal Metal, e di Simone Cristicchi, nonché compositore del Concerto Grosso numero 3 dei New Trolls; terzo componente il violoncello che verrà utilizzato in maniera molto particolare e versatile.
- 5 agosto: concerto d’organo del novese Alessandro Urbano che presenterà “Mater Lacrimosa” dedicato alla nostra Patrona, eccezionalmente nella Collegiata

Tutti i venerdì di luglio, alle ore 18.30, sempre la Corte di palazzo Dellepiane ospiterà gli incontri culturali “Le meraviglie di Novi”, luoghi, libri, storie.
- 3 luglio, I libri antichi della Biblioteca Civica raccontati da Andrea Sisti;
- 10 luglio, La Basilica della Maddalena raccontata da Mario Ristagno;
- 17 luglio, Il Teatro Marenco raccontato da Antonella Cambiaggi;
- 24 luglio, L’oratorio della Trinità raccontato da Chiara Vignola;
- 31 luglio, I palazzi “genovesi” raccontati da Daniela Barbieri

Nelle serate dei venerdì di luglio sono inoltre previste aperture straordinarie di negozi, bar e ristoranti.

Due appuntamenti inseriti nell’Anteprima Novilibri:
Mercoledì 15 luglio, ore 17.30, 60 anni della Società Storica del Novese. Presentazione del nuovo numero della rivista “Novinostra-In Novitate” e del supplemento di Eraldo Leardi “Novi Ligure 1901-2019. Lo sviluppo demografico ed economico. Le proiezioni territoriali dello sviluppo”. A cura della Società Storica del Novese e del Centro Studi “In Novitate”.
Mercoledì 29 luglio, ore 17,30, La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a Via Roma Passeggiata storico-artistica tra Medioevo e Barocco. A cura di Andrea Scotto.

Informazioni
Sede degli spettacoli è la Corte di Palazzo Dellepiane nella omonima e centralissima piazza, che sarà allestita con un centinaio di posti a sedere. Per assistere agli eventi è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare telefonicamente al numero 014376246 (il posto prenotato va occupato entro le ore 21, dopo tale ora verrà riassegnato). L’ingresso è a offerta in favore delle associazioni di volontariato novesi.

Indirizzo e contatti
piazza Dellepiane Corte di Palazzo Dellepiane - Novi Ligure

Link
http://www.comune.noviligure.al.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=13753