Monfrà Jazz Fest - Festa della musica

Date

Descrizione
La giornata del 21 giugno, è la festa della musica e il MonfJF la celebra degnamente con una vera maratona musicale di ben 6 concerti gratuiti nel centro di Casale.
Si comincia in via Roma, alle 17, di fronte al complesso di Santa Croce, con il gruppo Quarto Strano.
Alle 18 al Castello si esibiscono il laboratorio musicale della scuola Primarie San Paolo e il Coro In..Canto dell’Accademia Le Muse, mentre alla Cà del Gine di Largo Lanza l’aperitivo è con il duo Caterina Accorsi (voce) e Marcello Picchioni (piano) tra i musicisti più attivi della scena torinese che omaggeranno il repertorio del songbook americano.
Alle 19 per le vie del centro sfila l’ensemble Anima Mundi diretta da Massimiliano Limonetti e al Drop Caffè ancora un aperitivo in musica con Let’s duet! Eleonora D’Ettole (voce) e Martino Vercesi (chitarra) che vede protagonista uno dei più interessanti giovani chitarristi jazz italiani con un racconto cantato che dal blues, allo swing,’30 ai ’50 omaggerà le più belle voci mainstream.

In questa giornata le luci sul palco del Castello si accendono alle 21 per MonfJF Young, la rassegna dedicata ai gruppi jazz emergenti; i primi ad esibirsi sono Un Milione di Sogni – Musical Accademy Experience.
Un gustoso antipasto quello che è per il main event della giornata: The Italian trio. Alle 22, infatti, vedremo insieme tre leggende assolute del jazz italiano: vale a dire Dado Moroni al pianoforte Rosario Bonaccorso al basso e Roberto Gatto alla batteria, per un programma elettrizzante. La serata sarà accompagnata da una degustazione dei vini di Hic et Nunc e impreziosita da un intervento letterario (book in jazz) di Guido Michelone.
Dopo il concerto ritornano le jam session che sono un tratto distintivo del Festival e che riuniscono i musicisti esibitesi durante la giornata insieme agli artisti locali, o chiunque voglia provare a suonare con loro. Si comincia al Coco Bistrot intorno alle 23.30 e si va avanti fino a notte inoltrata.

Informazioni
Concerti nelle vie del centro: gratuiti.
Concerto serale al Castello dei Paleologi: € 4 intero, € 3 ridotto under 25 e soci Le Muse.

Indirizzo e contatti
centro storico - Casale Monferrato

Visualizza tutti gli eventi di Compleanno Unesco - Paesaggi vitivinicoli del Monferrato