Festival delle Sagre

Date
dal 09 Settembre 2017 al 10 Settembre 2017

Descrizione
La vita, i costumi, le tradizioni contadine sono gli ingredienti di una manifestazione unica nel suo genere che va in scena ogni anno, la seconda domenica di settembre ad Asti. Tremila figuranti con costumi, attrezzi e trattori d’epoca animano le vie della città, ricreando le stagioni della vita contadina tra Ottocento e primi anni del Novecento. Ogni paese, con la sua pro loco, mette in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva, dal ciclo della canapa al matrimonio.
La sfilata termina in piazza Campo del Palio, dove viene allestito il più grande ristorante d’Italia a cielo aperto, un trionfo di sapori e profumi della più autentica cucina piemontese. Un piccolo esercito di cuochi prepara in diretta più di 80 piatti tra antipasti, primi, secondi e dolci che seguono fedelmente le ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione.
Decine di casette disegnano i confini del villaggio del Festival delle Sagre che arriva ad ospitare circa 300.000 buongustai, provenienti dall’Italia e dall’estero. Area riservata ai disabili.
Anteprima gastronomica sabato 9 settembre dalle 18,30; domenica 10 tutto il giorno fino ad esaurimento scorte. Evento organizzato dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti.

Informazioni
www.festivaldellesagre.it

Indirizzo e contatti
piazza Campo del Palio - Asti
Telefono: +39 (0141) 535.211
E-mail: doujador@at.camcom.it

Link
http://www.festivaldellesagre.it