Gli eventi in Monferrato

Il Monferrato si veste di eventi! Progetto che coordina e promuove l'offerta di iniziative dei territori alessandrino e astigiano

Immagini
Mappa
Scheda dettaglio

#Coppi100 - Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi

dal 27 Febbraio 2019 al 31 Dicembre 2019

Descrizione
Fausto Coppi, il Campionissimo, l’Airone, l’uomo solo in fuga, la leggenda, è stato il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo e tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. Cento anni sono passati dalla sua nascita a Castellania, il 15 settembre del 1919. Venuto al mondo nel piccolo comune della provincia di Alessandria, Fausto Coppi è cresciuto tra Novi Ligure e Tortona, lavorando come garzone e usando la bicicletta, all’epoca, solo per fare consegne per 5 lire a settimana. E proprio percorrendo la strada tra le colline per tornare a casa, quel ragazzo alto e magro, ma dotato di una resistenza insospettabile, ha sentito crescere la passione per il ciclismo, nata ascoltando le storie del campione novese Costante Girardengo. A Fausto Coppi è dedicato un calendario ricchissimo di incontri nei luoghi della sua vita, tra Castellania, Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni, e a Cuneo, scenario della sua impresa più celebre, i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia nel 1949. Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi, progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con DMO Piemonte Marketing e Piemonte Dal Vivo. Media Partner La Stampa e Il Secolo XIX. L’anno dedicato a Fausto Coppi è nato dalla sinergia e dal dialogo tra diverse realtà piemontesi che hanno messo insieme competenze, idee, visioni e storie, per realizzare un coinvolgente programma, capace di celebrare, con la sua varietà, il mito dell’Airone e raccontarlo alle nuove generazioni. Storia di un campione vede infatti la partecipazione di Alexala, Comune di Castellania, Comune di Novi Ligure, Comune di Tortona, Camera di Commercio di Alessandria, Casa Coppi, Comitato Colli di Coppi, Comitato Sestriere Bike, Comune di Cuneo, Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi, Museo Alessandria Città delle Biciclette, Museo dei Campionissimi, Veloce Club Tortonese.

Informazioni
Un grande reading teatrale, incontri, talk, escursioni in bicicletta, eventi per famiglie e bambini, spettacoli su ruote, mostre, libri e arte. Un intreccio di esperienze per tutti, pensate per ricordare il protagonista del panorama ciclistico nazionale e internazionale, nella sua terra, quella piemontese, in cui questo sport è storia e tradizione.

Indirizzo e contatti
Località varie
E-mail: info@alexala.info

Link
http://www.100coppi.it/
http://www.faustocoppi.it/

Eventi

20
Set
FAUSTO COPPI - L'affollata solitudine DEL CAMPIONE

Località varie | Culturale

FAUSTO COPPI - L'affollata solitudine DEL CAMPIONE

dal 13 Maggio 2019 al 01 Dicembre 2019

FAUSTO COPPI - L'AFFOLLATA SOLITUDINE DEL CAMPIONE un progetto di Gian Luca Favetto con Michele Maccagno, Gian …

Visualizza scheda

20
Set
La Mostra del Centenario: Gli angeli di Fausto

Castellania | Culturale

La Mostra del Centenario: Gli angeli di Fausto

dal 01 Settembre 2019 al 30 Settembre 2019

Museo degli affetti e dei ricordi, raccoglie la storia di Fausto Coppi, del ragazzo, dell’uomo, del campione. …

Visualizza scheda

20
Set
LA MOSTRA DEL CENTENARIO: 100 anni di Fausto Coppi 1919-2019

Alessandria | Culturale

LA MOSTRA DEL CENTENARIO: 100 anni di Fausto Coppi 1919-2019

dal 13 Settembre 2019 al 05 Gennaio 2020

Il Museo Alessandria Città delle Biciclette è un luogo della memoria e dell’identità, la casa delle storie …

Visualizza scheda

Racconti di viaggio